I bambini, essendo in fase di crescita, spesso hanno fame anche al di fuori dei pasti principali. Offrire loro una merenda sana è essenziale per evitare che arrivino a cena troppo affamati e nervosi.

Purtroppo, molti snack confezionati sono davvero poco salutari. Sono infatti spesso ricchi di farine raffinate, zuccheri aggiunti ed altri ingredienti di dubbia origine.

La merenda è invece un momento in cui possiamo integrare l’alimentazione dei nostri piccoli con nutrienti extra che siano utili al loro organismo (proteine, fibre, grassi buoni, carboidrati complessi). Al posto di snack pronto, possiamo offrire loro cibo “vero”, energetico e nutriente.

Vi propongo una lista di cibi che ai bambini piacciono molto, ma che sono al tempo stesso una merenda salutare:

  • Yogurt bianco intero (non zuccherato)
  • Frutta fresca di stagione
  • Cetrioli o peperoni a fettine
  • Popcorn (fatti in casa)
  • Sedano e carote con hummus di ceci
  • Frutta secca
  • Cubetti di parmigiano
  • Ricotta con marmellata senza zuccheri aggiunti
  • Frullato di frutta fresca
  • Uovo sodo
  • Fettina di tacchino al forno
  • Toast all’avocado

Scegliendo di combinare due di queste opzioni, si prepara una merenda equilibrata e golosa, che li abituerà ai sapori più autentici. Le quantità variano a seconda dell’età del bambino, e delle attività che ha svolto durante la giornata.

Noi italiani siamo poco abituati a merende salate, se non la classica focaccia, ma a parte la frutta fresca, le opzioni dolci sono spesso piene di zuccheri non necessari. Quindi perché non iniziare con qualche piccolo cambio d’abitudine nella merenda? I bambini apprezzeranno, e noi saremo certi di non aver saziato la loro fame senza tappa-buchi poveri di nutrienti!

Chi Sono

Mi chiamo Sara e nella vita mi occupo di accompagnare mamme e papà nel percorso di crescita dei propri figli, occupandomi dei piccoli quando loro non possono.

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