Con l’arrivo della bella stagione, finalmente è possibile tornare a giocare all’aria aperta!

Parchi, giardini, boschetti, anche una semplice strada che costeggi i campi possono diventare luoghi dove i bambini sono liberi di muoversi dopo molte passate a scuola e all’asilo. È importantissimo, infatti, assicurarsi che il loro corpo sviluppi una crescita armonica grazie al movimento, all’attività fisica e al contatto diretto con la natura.

Come babysitter, quindi, propongo sempre attività semplici che si possano svolgere fuori casa, anche per accorciare notevolmente il tempo che i piccoli di cui mi prendo cura trascorrono davanti agli schermi di TV e tablet.

Purtroppo, non tutti i quartieri di Milano dispongono di un’area gioco attrezzata con scivoli, altalene o strutture per arrampicarsi, oppure, se ci sono, a volte tendono ad essere degradati per la mancanza di manutenzione.

Allora via libera a giochi che si possono svolgere senza altro materiale (o quasi!) che la fantasia e magari la compagnia di altri bambini, anche di età diversa.

Ecco le 10 attività che hanno più successo tra le attività all’aria aperta:

  • Nascondino: è il gioco più richiesto, dai 3 ai 10 anni! Semplicissimo e adattabile al luogo in cui si trova. I bambini più grandi inventano regole più difficili, come “l’ultimo libera tutti”, o “non c’è tana”
  • Bolle di sapone: con un semplice barattolo di bolle di sapone si possono incantare i più piccoli, o chiedere ai bambini più grandi di perfezionarsi nel fare bolle sempre più grandi
  • Gessetti: se c’è la possibilità di avere una pavimentazione che si può ripulire senza problemi, i gessetti sono molto amati perché permettono di disegnare insieme su un’enorme tela!
  • Passeggiata nella natura: le varie stagioni offrono spunto per cercare e raccogliere quello che la natura ha da offrire: foglie secche, fiori, pigne, sassi, legnetti, ecc. Arrivati a casa si può allestire un piccolo angolo decorativo con quanto i bambini hanno trovato. È anche un modo per riflettere sul passare del tempo e sui cambiamenti della natura
  • Bicicletta: la bicicletta con o senza pedali è un ottimo modo per imparare la coordinazione e l’equilibrio, due abilità che continuano ad essere utili al bambino durante tutta la sua vita. Si tratta di un’attività che richiede più impegno anche da parte degli adulti (oltre alla spesa per l’acquisto del veicolo in sé), ma permette ai piccoli di imparare molto sul movimento, sulla velocità e sulla prudenza. Inoltre, è amatissima!
  • Orto e giardinaggio: bastano un piccolo spazio di terra, o anche dei vasi in balcone, per portare avanti un progetto-orto. Terra, semi, acqua e pazienza: i bambini adorano occuparsi di piante e fiori, perché si sentono responsabili di una piccola vita che cresce grazieal loro aiuto.
  • Pallone: anche il pallone è tra i giochi preferiti di sempre tra i bambini! Con una palla si possono inventare mille giochi per i più piccoli fino a 3 anni, mentre dai 5 anni è più facile organizzare vere e proprie partite: calcio, pallavolo, palla prigioniera, patata bollente, e chi più ne ha più ne metta!
  • Giochi d’acqua: riservati al periodo estivo, è vero, ma sempre tanto richiesti. Con secchiello o setaccio, oppure con i famosi palloncini da riempire, il divertimento è assicurato.
  • Caccia al tesoro: la caccia al tesoro è una sfida per i bambini. Spinti dal desiderio della sorpresa, si impegneranno a cercare indizi e correre qua e là per aggiudicarsi il premio. Per i più grandi, indovinelli e mappa più complessi rinforzano logica e capacità di ragionamento.
  • Giochi con una corda: la corda è davvero versatile nei giochi per i bambini. Si può usare per farli saltare, per delimitare i confini di una casetta immaginaria, per il tiro alla fune, o semplicemente lasciar loro l’iniziativa per un gioco di fantasia.
Chi Sono

Mi chiamo Sara e nella vita mi occupo di accompagnare mamme e papà nel percorso di crescita dei propri figli, occupandomi dei piccoli quando loro non possono.

Disponibilità

Lun-Ven: 9.00 - 18.00
Sabato: 9.00 - 16.00
Disponibile per emergenze!

Contatti

Via Varesina 7, 20156 Milano
Telefono: +39 320 4909735
Email: info@babysitterprivatamilano.it

Social Network

Sara Babysitter 2020 Diritti riservati. |  Privacy Policy