TV, tablet, smart-phone, pc… Al giorno d’oggi i nostri bambini sono circondati dalla tecnologia!

Inevitabilmente le famiglie si pongono il problema di come far utilizzare ai bambini i device elettronici senza causare danni o squilibri nella loro vita.

Ecco alcuni utili consigli che possono guidare nell’uso consapevole dei nuovi media da parte di genitori e figli:

  • Pianificare come la famiglia userà gli apparecchi elettronici: l’uso di Internet e dei device elettronici deve seguire le regole della tua famiglia, basandosi sempre sul tipo di impronta che intendi dare ai tuoi figli. Infatti, la tecnologia può essere un utilissimo mezzo se impiegato correttamente nella vita quotidiana dei bambini. Quando, al contrario, manca un controllo da parte dei genitori e degli educatori può causare una serie di problemi nello svolgimento delle altre attività, come il gioco all’aperto, interazione diretta tra persone, il relax e le ore di sonno.
  • Porre le stesse regole usate nella vita offline: le regole che dai ai tuoi bambini nella vita “reale” dovrebbero essere applicate all’uso degli apparecchi elettronici. Fissa dei limiti, perché i piccoli se li aspettano e ne hanno bisogno, non essendo ancora in grado di auto-regolarsi. Informati e controlla le amicizie online, come le app e i programmi che usano.
  • Fissare degli orari: stabilisci con chiarezza quanto tempo davanti agli schermi è concesso, cercando sempre di rispettare tu stesso questo limite (niente proroghe o concessioni). Nel resto della giornata incoraggia altri modi di modi di passare il tempo, come i giochi all’aria aperta, l’incontro con parenti e amici, lo sport o le attività manuali.
  • Attenzione ai più piccoli: fino all’età di 18/24 mesi, sarebbe ideale evitare di esporre i bambini alla tecnologia digitale, come suggerito da pediatri ed esperti di sviluppo infantile. Da 2 a 5 anni il tempo trascorso davanti agli schermi non dovrebbe comunque superare i 60 minuti al giorno, privilegiando contenuti didattici di alta qualità.

In quanto educatrice, cerco sempre di capire come ogni famiglia si regola nell’uso dei media tecnologici per dare una continuità ai bambini di cui mi sto occupando. Discutere insieme di eventuali problemi che si riscontrano è fondamentale per un andamento sereno della quotidianità dei piccoli.

Chi Sono

Mi chiamo Sara e nella vita mi occupo di accompagnare mamme e papà nel percorso di crescita dei propri figli, occupandomi dei piccoli quando loro non possono.

Disponibilità

Lun-Ven: 9.00 - 18.00
Sabato: 9.00 - 16.00
Disponibile per emergenze!

Contatti

Via Varesina 7, 20156 Milano
Telefono: +39 320 4909735
Email: info@babysitterprivatamilano.it

Social Network

Sara Babysitter 2020 Diritti riservati. |  Privacy Policy